Etica e Sostenibilità

I prodotti ACM sono creati prestando particolare attenzione sia alla salute del consumatore, sia al benessere ambientale.

Tutti i materiali utilizzati rispettano le vigenti normative europee (regolamento REACH –EU 1907/2006) e i capitolati dei clienti più esigenti.

Certificazioni

Sono effettuati regolarmente test eco-tossicologici presso laboratori accreditati, già in fase di campionatura dei prodotti, per garantire la conformità agli standard richiesti dalle P-RLS dei suoi principali clienti. Dal 2018, ACM ha incrementato la sua azione mirata a monitorare la propria filiera ed estendere il proprio piano di test per garantire l’eccellenza della propria produzione anche dal punto di vista della chimica. In questo quadro rientra l'adozione di una propria serie di P-RLS, allineata con i limiti più severi stabiliti da DETOX, AFIRMGroup e alcuni dei marchi più importanti sul mercato.

Materie Prime Certificate

La consolidata rete di fornitori di materia prima permette di attivare in ogni momento risorse qualificate e performanti, per offrire solo il meglio ai clienti ACM.

Quasi 40 anni di esperienza nel settore sono una concreta certificazione di qualità: l’attenzione nella gestione e nel controllo della filiera produttiva è massima e garantisce il rispetto delle più stringenti normative in materia eco-tossicologica.

Processi e Lavorazioni

L’intero processo produttivo presta particolare attenzione alla sostenibilità, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente e offrendo un contesto di lavoro ideale ai dipendenti. Un impianto fotovoltaico di 138 kwp totali (94 ACM srl e 44 NEXT srl) e lampade a LED, sia all'interno che all'esterno dell'edificio, permettono di ottimizzare il consumo energetico.

Dal 1992, con la costruzione del reparto bottonificio, un impianto per il ricircolo delle acque, che vengono pulite e riutilizzate per il lavaggio e il buratto di bottoni, evita gli sprechi di acqua. Le recenti analisi sul residuo delle acque hanno confermato l'assenza di sostanze chimiche nocive nell'intero processo di lavorazione.

Iniziative di Green Policy

Da sempre la sfida per cui ACM si è impegnata è l'integrazione dei valori di sostenibilità con la propria politica e etica aziendale. Essendo partner e fornitore dei più importanti marchi di abbigliamento e pelletteria, ACM ha avviato azioni concrete per una moda più sostenibile. Dal 2019 abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente carta riciclata, sostituito i vecchi sacchetti di plastica usati per i campioni con nuovi sacchetti 100% riciclabili e contenenti il 20% di materiale riciclato per limitare l'impatto ambientale. Inoltre, in un'ottica di economia circolare, ACM ricerca e seleziona nuovi materiali innovativi con cariche naturali, che riducono l’utilizzo della plastica dal 5% al 60%, o inseriscono scarti di altre lavorazioni.