Etica e Sostenibilità

Etica e Sostenibilità

Green Policy

La cultura industriale di ACM Srl è orientata all’innovazione dei processi industriali per soddisfare le richieste di qualità e creatività dei clienti e dei consumatori.

L’eliminazione di tutte le sostanze chimiche pericolose è una sfida impegnativa che può essere affrontata solo da imprese innovatrici e che adottano le migliori tecnologie esistenti, senza limitare la creatività o scendere a compromessi sulla qualità.

ACM Srl è all’avanguardia nella ricerca di soluzioni che riducono l’impatto ambientale per offrire i migliori standard ambientali, sociali e di trasparenza.

A livello chimico, l’eliminazione delle sostanze pericolose dalla moda e dalla pelletteria.

A livello ambientale, la riduzione dell’impatto della nostra produzione di bottoni ed accessori.

A livello sociale, il rispetto dei nostri collaboratori e fornitori e l’etica nell’ambiente di lavoro

Certificazione GRS

Nel 2022 abbiamo ottenuto un importante riconoscimento: la certificazione GRS, che andrà a coprire alcune categorie di prodotti certificati e ci permette di garantire la continuità della filiera sul prodotto consegnato al cliente.

Siamo la prima, e al momento unica, azienda italiana a fornire accessori metallici certificati da riciclo pre- e anche post-consumo, come bottoni, fibbie, placchette in leghe di Zama e Ottone e in puro Zinco con un contenuto riciclato minimo del 45%, fino al 90% e anche al 100%.

GRS è il più importante standard internazionale a riconoscere l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione di impiego di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

Il Global Recycle Standard garantisce che i prodotti contengano almeno il 20% di materiale da riciclo pre e/o post-consumo e che l’attività e processi manifatturieri attraverso i quali il materiale riciclato viene impiegato, utilizzino modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti ambientali e sociali prefissati.

Siamo responsabili. Da sempre.

La sostenibilità ambientale è una strada che abbiamo percorso sin dal 1992, quando, con la costruzione del reparto bottonificio, è stato studiato e realizzato un impianto per il riciclo delle acque, ancora oggi utilizzato al pieno delle sue funzioni.

Le recenti analisi sul residuo delle acque hanno confermato l’assenza di sostanze chimiche nocive.

Dal 2010 abbiamo inoltre realizzato un impianto fotovoltaico (94 kwp ACM srl e 44kwp NEXT per un totale di 138 kwp) che soddisfa il 100% del fabbisogno energetico aziendale.

Il tema della sostenibilità è sicuramente uno dei più interessanti, necessari per il futuro e al tempo stesso difficili da perseguire in un’ottica di industrializzazione del prodotto.

Strada da percorrere ce n’è ancora molta…ma crediamo di avere intrapreso la direzione giusta!

Sostenibilità nel quotidiano

Essendo partner e fornitore dei più importanti marchi di abbigliamento e pelletteria, ACM ha avviato azioni concrete per una moda più sostenibile:

  • Utilizziamo esclusivamente carta riciclata, dal 2018
  • Abbiamo sostituito i vecchi sacchetti di plastica usati per i campioni con nuovi sacchetti 100% riciclabili e contenenti il 20% di materiale riciclato per limitare l'impatto ambientale.
  • Abbiamo sostituito le lampade, all’interno e all’esterno dell’edificio, con lampada LED a basso consumo energetico.
  • In un'ottica di economia circolare, ricerchiamo e selezioniamo nuovi materiali innovativi con cariche naturali, che riducono l’utilizzo della plastica dal 5% al 60%, o inseriscono scarti di altre lavorazioni.

P-RSL propria

ACM sta investendo sempre più risorse per offrire ai propri clienti un prodotto conforme alle normative europee e ai capitolati dei singoli brand. Per questo vengono effettuati regolarmente test eco-tossicologici presso laboratori accreditati, necessari per garantire il rispetto dei requisiti richiesti.

Nel 2019 abbiamo creato una nostra P-RSL per garantire sia la conformità dei prodotti alle normative internazionali vigenti sia l’eccellenza della nostra produzione, anche dal punto di vista chimico.

Essa è composta da 797 sostanze suddivise in 21 gruppi.

Test eco-tossicologici

Il nostro impegno nel monitorare la filiera inizia sin dalla fase della campionatura, garantendo il rispetto delle vigenti normative europee (regolamento REACH –EU 1907/2006).

Nel 2016, abbiamo accolto l’invito della campagna promossa da Greenpeace per una moda sostenibile, priva di sostanze tossiche nocive per l’ambiente, allineandoci all’iniziativa Detox MyFashion.

Tutti i test hanno dimostrato che i nostri prodotti rispettano le linee guida indicate da Greenpeace.

Materiali sostenibili

In quest’ottica di miglioramento continuo, presentiamo una selezione di materiali innovativi, con cariche naturali che riducono l’utilizzo della plastica dal 5% al 60%, o inseriscono scarti della lavorazione di materiali naturali (ad esempio, il materiale 1278 e 1279 apple based).

I materiali sostenibili che offriamo sono:

Bio-Based

  • Poliestere prodotto con resine bio-based composte almeno per il 25% da prodotti di origine vegetale derivanti da fonti rinnovabili.
  • Leather imitation prodotte da fonti rinnovabili o con ridotte percentuali di materie plastiche sostituite da scarti biologici (mela, ananas, mais ecc.).

Riciclato

  • Poliestere che contiene una percentuale variabile dal 20% al 50% di prodotti naturali di scarto (madreperla, corno, minerali, polvere di marmo, cereali, vegetali).
  • Leather imitation composte per almeno il 20% da materiali di scarto naturali e/o minerali.

Riciclabile

  • Acrilico e nylon che possono essere fusi più volte e riutilizzati per nuove produzioni.

Biodegradabile

  • Eco galalite composta prevalentemente da caseina, derivante da latte prodotto in eccesso che quindi non influisce sulla catena alimentare, biodegradabile al 100% in situazioni di compostaggio in circa un anno.
  • Materiali naturali come legno, cocco, corozo, osso, madreperla e vero corno, forniti da produzioni gestite responsabilmente.