Etica e Sostenibilità

I prodotti ACM sono creati prestando particolare attenzione sia alla salute del consumatore, sia al benessere ambientale.

Tutti i materiali utilizzati rispettano le vigenti normative europee (regolamento REACH –EU 1907/2006) e i capitolati dei clienti più esigenti.

Certificazioni

Sono effettuati regolarmente test eco-tossicologici presso laboratori accreditati, per garantire i requisiti del certificato STANDARD 100 by OEKO TEX classe I.

Materie Prime Certificate

La consolidata rete di fornitori di materia prima permette di attivare in ogni momento risorse qualificate e performanti, per offrire solo il meglio ai clienti ACM.

Oltre 35 anni di esperienza nel settore sono una concreta certificazione di qualità: l’attenzione nella gestione e nel controllo della filiera produttiva è massima e garantisce il rispetto delle più stringenti normative in materia eco-tossicologica.

Processi e Lavorazioni

L’intero processo produttivo presta particolare attenzione alla sostenibilità, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente e offrendo un contesto di lavoro ideale ai dipendenti.

Inoltre, un impianto fotovoltaico di 138 kwp totali (94 ACM srl e 44 NEXT srl) unito a lampade a LED permettono di ottimizzare il consumo energetico e un sistema dedicato gestisce la bonifica delle acque utilizzate per la produzione.

Iniziative di Green Policy

Dal 2011 Greenpeace, con la sua campagna Detox my fashion, si è impegnata per sensibilizzare il mondo della moda alle tematiche ambientali. Nella fattispecie, il suo intento è quello di riuscire ad eliminare tutte le sostanze chimiche pericolose dai centri produttivi di quei marchi che hanno aderito all’iniziativa entro il 2020. Lavorare in sinergia si può e conviene, perché fra chi definisce le linee di indirizzo (Detox) e chi fornisce anche gli strumenti per metterle in pratica (ZDHC) esiste un’assoluta complementarietà e comunanza di visione. Di conseguenza ACM, essendo partner e fornitore dei più importanti marchi di abbigliamento, si è attivata concretamente per fornire un prodotto sempre conforme alle richieste del mercato.